Valentina Bertini
Wine Manger Gruppo Langosteria
Classe 1980, originaria di Foligno (PG), Valentina Bertini dal 2019 è Wine manager Gruppo Langosteria e definisce le scelte per le carte di tutti i locali del Gruppo.
Diplomata all’AIS (Associazione Italiana Sommelier), inizia la sua esperienza nel ristorante di famiglia, per poi arrivare in Langosteria dal 2013 al 2016 e ricoprire in seguito il ruolo di Head Sommelier alla Terrazza Gallia a Milano. Nel 2019 è stata la prima donna a essere premiata come sommelier dell’anno dalla Guida I Ristoranti e Vini d'Italia de l’Espresso ed ha anche ricevuto il riconoscimento come miglior sommelier dell’anno all'ottava edizione dei BIWA, i
Best Italian Wine Awards.
Grazie all’impegno di Valentina e del suo team, la rinomata testata americana Wine Spectator ha assegnato, dal 2020 al 2024, il premio “Best Of Award Of Excellence”, riconoscimento dedicato a quei ristoranti le cui carte dei vini offrono una scelta particolarmente interessante, ampia e coerente con l'offerta culinaria. Nel 2022 riceve il premio Le Soste per la promozione del vino italiano di qualità.
Presente ai seguenti eventi
Wine Talks
Intelligenza Artificiale E Viticoltura
sabato 21 settembre - Ore 12:00
Fondazione Caritro
Via Calepina1, 38122 Trento TN