• Corriere della Sera
  • Trentodoc
  • Trentino

GLI OSPITI

Mario Biondi

 Nel 2016 il crooner catanese ha pubblicato il suo primo greatest hits, intitolato Best of Soul, con il meglio di 10 anni di attività in due cd a cui si aggiungono 7 brani inediti. Le languide sonorità brasiliane sono il fulcro tematico di Brasil, registrato e prodotto nel 2018 in un anno di lavoro a Rio de Janeiro da Mario Caldato e Kassin. Brasil è un vero e proprio viaggio nelle molteplici sfaccettature della musica brasiliana attraverso inediti e rivisitazioni di classici che Biondi reinterpreta senza dimenticare la sua anima soul e funk, utilizzando con naturalezza quattro lingue: portoghese, inglese, francese e italiano. Nell’album spicca l’elegante ballad Rivederti, presentata al Festival di Sanremo 2018, dove Mario Biondi ha fornito l'ennesimo saggio del suo controllo vocale e della sua tecnica, sempre al servizio delle emozioni. I recenti I wanna be free con i Quintorigo e Sunny Days con Cleveland Jones sono due singoli che mostrano la costante ricerca sonora di Biondi.
Nel 2020 lavora a diversi progetti. In primis ha completato le registrazioni del nuovo album, in uscita nel 2021. A giugno ha pubblicato l’EP digitale “Paradise Alternative Productions”, contenente 3 differenti versioni di Paradise, brano che sarà contenuto nel nuovo disco, progetto che in occasione del Record Store Day / Black Friday è stato stampato in una speciale edizione in vinile con ulteriori remix non disponibili in digitale. L’8 dicembre Mario ha pubblicato il singolo natalizio “This Is Christmas Time”, versione holiday del suo classico This Is What You Are con testo riadattato assieme a Nick The Nightfly e musica incisa nuovamente in studio assieme alla sua band. 
.Nel 2024 si riconferma un'intensa programmazione di date internazionali in vari Paesi: Spagna, Germania, Portogallo, Ungheria, Uzbekistan, Marocco, Australia, Etiopia, Bulgaria, Lituania, Croazia, Lettonia, Azebaigian e Principato di Monaco. Vengono inoltre annunciate 10 date estive in location dall'alto valore artistico e culturale e 10 date nei teatri delle principali città italiane facendo tagliare al progetto “Crooning Undercover” il traguardo dei 100 concerti tra Italia e altri 22 paesi nel mondo nel biennio 2023-2024.

Il 18 aprile 2024 esce "E tu come stai?", cover dell'intramontabile brano di Claudio Baglioni, che anticipa un EP in cui Mario reinterpreta quattro grandi classici della canzone e del cantautorato italiano.

Il 14 settembre 2024 Mario Biondi è protagonista di un evento speciale al Teatro Antico di Taormina, uno spettacolo che celebra il mondo del crooning e del jazz, impreziosito dalla presenza di ospiti d’eccezione tra cui Gregory Porter, e che segna la chiusura del progetto Crooning.
Nel novembre 2024 porta nei principali teatri italiani il tour “Crooning – Italian Theaters Tour 2024” con l’ultima declinazione dello spettacolo con un meraviglioso Trio composto da Elisabetta Serio, Aldo Capasso e Francesca Remigi e per il quale è stata data la declinazione più intima di questo fortunato progetto discografico.
Il 9 maggio 2025 viene pubblicato il singolo Back Together Again, un intenso duetto con Sarah Jane Morris, omaggio a Roberta Flack. 

seguici sui social

Per maggiori informazioni scrivere a info@trentodocfestival.it

more info