Marianna Villa
Nata a Bergamo nel gennaio del 1975, Marianna Villa sviluppa una grande sensibilità fin da bambina.
Dopo aver frequentato un Istituto Tecnico per la Chimica, all’università si dedica alla letteratura inglese e spagnola. Nel frattempo sviluppa la sua creatività leggendo, viaggiando ed immergendosi nella natura – particolarmente nella bellezza della montagna.
All’età di 28 anni inizia la sua carriere nel mondo della profumeria, in Firmenich Italia, nella Fine Fragrance.
Il profumo diviene presto una grande passione, accompagnata dal suo interesse per la moda (cresciuta accanto a un padre che lavora nel mondo dei tessuti).
Sono diverse le aziende che la formano in 21 anni di carriera: Firmenich, Morris Profumi, Takasago, Symrise, Ferragamo e Givaudan.
Fa una prima esperienza a Paris nel centro creativo di Takasago, nel gennaio 2013, per poi ritornarvi nel settembre 2021.
Oggi Marianna è Creative Fragrance Director nel centro creativo della Fine Fragrance di Givaudan Paris e segue Shiseido, LVMH, Give Back Beauty e Kering Beauty.
Si occupa dello sviluppo profumo con precisione, esigenza e visione. Guida i profumieri, canalizzando le loro idee, strutturando l'intenzione olfattiva. Per ottenere una fragranza coerente con la marca e con i mercati di riferimento.