Graziana Grassini
Enologa e consulente
Graziana Grassini è una delle prime enologo donna in Italia. Fin da giovane, ha saputo combinare lo studio, ritenuto da lei fondamentale, con il lavoro sul campo. Possiede un doppio diploma, uno di chimico industriale e uno di perito agrario ed è laureata in Scienze Biologiche. A soli 19 anni, ha aperto il suo primo laboratorio di analisi chimiche e, nel tempo, è diventata prima enotecnico e poi enologo.
Da oltre 30 anni, Graziana Grassini è enologo consulente per importanti aziende sia in Italia che all’estero.
Si definisce "scienziato emozionato" perché ritiene che fare vino non sia solo una questione di scienza, ma anche di intelligenza emotiva.
È convinta che l’enologo abbia un ruolo fondamentale poiché deve, da un lato, interpretare la natura rappresentata dal vitigno e dal territorio, e dall’altro, esprimere la filosofia e il progetto imprenditoriale del produttore. Inoltre, ritiene essenziale la capacità di prevedere le tendenze, interpretare le evoluzioni del mercato e comprendere tempestivamente i cambiamenti, sia positivi che negativi. La sua curiosità verso le novità, il continuo interrogarsi su tutto ciò che accade nel campo enologico e la sua passione per lo studio, la portano a mantenersi sempre aggiornata.
Presente ai seguenti eventi
Wine Talks
La Vigna Del Futuro
venerdì 20 settembre - Ore 18:30
Fondazione Caritro
Via Calepina 1, 38122 Trento TN