• Corriere della Sera
  • Trentodoc
  • Trentino

GLI OSPITI

Francesco Valenti
Valtellinese di madre e nascita, Francesco Valenti svolge i suoi studi a Milano, dove il padre Jean Valenti, che lavora al 'Savini', fonda il 7 luglio 1965 l'Associazione Italiana Sommelier, di cui è stato la tessera n.1. Nel 1985 si laurea in Cattolica con tesi su Paolo Beni, Tasso e la 'Poetica' di Aristotele.

Lasciata nel 1988 la scuola statale per il Sacro Cuore di Milano, nel 1995 si trasferisce con la moglie e i tre figli a Napoli, dov'è preside al Santa Dorotea. Nel 1999 è a Monza, primo rettore uomo del Collegio della Guastalla dal 1557, incarico che ancora riveste. In tutti questi anni continua sempre a insegnare Italiano e Latino per passione e scelta, accompagnando la sua attività con articoli, conferenze e pubblicazioni su vari quotidiani e riviste.

Ha curato, tra le numerose attività, corsi di formazione e aggiornamento su 'Far crescere l'umano. Bisogno educativo e scuola oggi', 'La conoscenza del mondo attraverso le scienze', 'Che cosa accade in un'ora di scuola', 'Il Novecento: alla ricerca del soggetto', 'Il Medioevo. L'epoca del cammino e della costruzione', 'Educazione e nuove tecnologie', 'Arte e realtà. La bellezza per conoscere', 'Chi sono i giovani che incontriamo oggi nella scuola'.
Presente ai seguenti eventi
Il sogno del primo sommelier italiano
Wine Talks
Il sogno del primo sommelier italiano
venerdì 26 settembre - Ore 16:30
PALAZZO ROCCABRUNA - CORTE
Via Santa Trinità, 24, 38122 Trento TN

seguici sui social

Per maggiori informazioni scrivere a info@trentodocfestival.it

more info