• Corriere della Sera
  • Trentodoc
  • Trentino

GLI OSPITI

Ariel Hagen
Saporium (Firenze)

Ariel Hagen, fiorentino d’origine, è l’Executive Chef delle realtà culinarie di Borgo Santo Pietro.

Cresce a Firenze, luogo dell’arte e della cultura rinascimentale italiana. La sua formazione nasce e prende forma nel suddetto contesto da cui scaturiscono la sua passione e visione che oggi definiscono il suo ruolo a Borgo Santo Pietro Lifestyle Group. Sotto la guida dello Chef Hagen, nello stesso anno dell’inaugurazione, Saporium Firenze   non solo conquista l’ambita Stella Michelin, ma riceve anche la prestigiosa stella verde, prima nella città di Firenze, per la dedizione alla sostenibilità. Altrettanto significativa è la stella verde assegnata a Saporium Chiusdino, luogo madre del progetto all’interno della tenuta di Borgo Santo Pietro.
Hagen inizia il suo percorso professionale sotto la guida dello Chef Nicola Dolfi, con il quale si addentra nel mondo della cucina toscana, presto padroneggiando la sua complessità.

L’impegno costante di Borgo Santo Pietro verso una filosofia “dalla terra al piatto” trova lo spirito affine della visione culinaria di Ariel Hagen. Entrambe ruotano attorno a un profondo rispetto per le stagioni, in continua evoluzione con Madre Natura. La dedizione di Hagen alla sostenibilità e il desiderio di arricchire ulteriormente la filosofia culinaria di Borgo sono racchiusi nella sua ideologia, “La Stagione Che Non C’è”. Una rivoluzione culinaria che vuole guardare oltre il mito del termine "sostenibilità", ormai inflazionato.

Collaborando con un team dedicato, compreso di esperti in giardinaggio, foraggiamento, produzione, cottura al forno e fermentazione, Hagen esemplifica l’impegno di Borgo nei confronti dei principi della biodiversità e dell’agricoltura rigenerativa. All’interno degli orti culinari di Chiusdino, le creazioni di Hagen prendono vita, onorando il ritmo della natura. La sua maestria trasforma gli ingredienti in un viaggio sensoriale, in linea con la filosofia della tenuta e la sua idea
di armonizzare l’etica “dalla terra al piatto”.

A Saporium, Hagen cura meticolosamente i menù incorporando piatti caratteristici della sua permanenza a Borgo Santo Pietro, fondendo l’innovazione con le migliori materie prime e trasformando gli ingredienti in una sinfonia di sapori. Nei Percorsi di Degustazione, le stagioni sono tradotte in atti, mettendo in scena tre percorsi. Profondità vegetali, un omaggio al concetto spaziale di Lucio Fontana, che attraverso i tagli sulle sue tele, invitava a riflettere su un’altra dimensione.

Presente ai seguenti eventi
FERMENTI IN CUCINA
Cook Tales
FERMENTI IN CUCINA
sabato 21 settembre - Ore 17:00
Loggia Del Romanino
Via Bernardo Clesio 5, 38122 Trento

seguici sui social

Per maggiori informazioni scrivere a info@trentodocfestival.it

more info